TYPHOON INTERNATIONAL di David Wilson

 

xx

Ora conosciuta come Typhoon International e situata a Redcar, nel nord dell'Inghilterra, la ET Skinner è stata registrata il 6 dicembre 1948 a Londra come società per azioni dai direttori George Suppancic, ingegnere consulente, e Nora Gugen, casalinga. Il marito di Nora, Oscar Gugen, divenne il manager e segretario della ET Skinner & Co. Ltd. fondata da Eric Skinner, che in seguito si trasferì in Canada. Durante la seconda guerra mondiale la cittadinanza austriaca di George Suppancic e Oscar Gugen aveva portato al loro internamento sull'Isola di Man come "nemici alieni", poi nel 1951 divennero entrambi  sudditi britannici naturalizzati.

xx

Oscar Gugen

Oscar Gugen era un abile nuotatore, tanto che attraversò il mare aperto per salire a bordo dell'ultimo cacciatorpediniere britannico che stava evacuando le truppe britanniche dalla Francia durante la seconda guerra mondiale. Liberato dall'internamento, la sua abilità acquatica gli assicurò un posto come addetto alla piscina. Le sue capacità di nuoto, il senso degli affari e la conoscenza delle lingue straniere lo hanno qualificato per trasformare la ET Skinner in un importatore e produttore di attrezzature per sport acquatici, dopo aver visto nei primi anni '50 la richiesta di occhialini e pinne superare l'offerta estera e nazionale. In qualità di ingegnere titolare del brevetto di un meccanismo di controllo aereo, il direttore della società Skinner, George Suppancic, ha collaborato con Oscar su progetti di pinne, erogatori, mute stagne e maschere dalla metà degli anni '50 all'inizio degli anni '60.
Mentre la maggior parte del periodico dell'azienda Skinner's Handbook for Skin Divers era dedicato alle descrizioni e ai prezzi dei prodotti subacquei a marchio Typhoon, le pagine di chiusura fornivano informazioni dettagliate sul loro utilizzo.

xx

I primi prodotti col marchio Typhoon

Essendo un sostenitore della sicurezza subacquea, Oscar è stato co-fondator del British Sub-Aqua Club (BSAC) nel 1953, "il club subacqueo più grande e di maggior successo al mondo", per fornire ai sub una formazione teorica e pratica.
Nel 1979 la ET Skinner si trasferì a Redcar, col cambio di nome dell'azienda in Typhoon International, pubblicizzata come il più grande produttore mondiale di mute stagne.

___________