FUSIDO - ATTREZZATURE PER LA CACCIA SUBACQUEA di David Wilson

xx


Risultano molto scarse le informazioni reperibili su FUSIDO, il produttore francese di attrezzature per il nuoto e l'immersione illustrate di seguito. Infatti, nonostante l'autore abbia condotto molte e approfondite ricerche bibliografiche sia online che su stampa i risultati appaiono scarsi. Le fonti di riferimento più interessanti si sono dimostrate la tesi di dottorato di Vianney Mascret e i musei virtuali Musée Frédéric-Dumas e Skin Diving History.
 

xx

A sinistra, pubblicità Fusido del 1948 con lo slogan "Tutto ciò che riguarda la caccia subacquea: uno sport appassionante,
accessibilea tutti”. A destra, un annuncio pubblicato da Aquafun di Davenport, Iowa (Usa), per maschere subacquee e
tubi respiratori Fusido esportati dalla Francia negli Stati Uniti negli anni '50.

 

Ed ecco quanto riporta la tesi di laurea di Vianney Mascret presentata nel 2010 alla Claude Bernard University di Lione "L'aventure sous-marine: Histoire de la plongée sous-marine de loisir en scaphandre autonome en France (1865-1985)" [L'Avventura subacquea: storia dell' immersione subacquee autonoma in Francia, 1865-1985]:                                                                                      

xx

Così nel 1941 Fusido era uno dei quattro produttori di attrezzature per la caccia subacquea operanti nella città di Nizza, situata sulla Costa Azzurra, la costa sud-orientale della Francia sul Mar Mediterraneo, ai piedi delle Alpi francesi.
Il marchio Fusido è stato fondato da Léon Vitrant, che ha ottenuto non solo il brevetto francese 862.766 per miglioramenti ai fucili da caccia subacquei nel dicembre 1940, ma anche il brevetto francese 888.273 per miglioramenti alle maschere e ai boccagli degli esploratori subacquei nell'agosto 1943. I disegni del brevetto sono riprodotti di seguito:

 

xx

Maschere, boccagli e fucili diventano i prodotti di punta della Fusido. La presente pubblicazione illustra e documenta ciò che l'autore ha scoperto sui modelli di maschere, boccagli e fucili risalenti a Léon Vitrant e al suo marchio Fusido.
 

xx

Dal 1948 la sede della società Fusido si trova in quai Rauba 1, Capeu, Nizza, Francia. La vista
corrente di quell'indirizzo appare sopra

 

xxx

Fusido NICL2 model (Musée Dumas)

xx

Exhaust valve model (Skin Diving History)

 

xx

Fusido mask: Round model (Musée Dumas)

xx

Fusido mask: Valve model (Musée Dumas)

xx
Fusido spear gun:Fusido Pistoledo 1947 (Musée Dumas)
xx

Fusido spear gun:Fusido Pistoledo 1951- 1952 (Musée Dumas)

xx

Fusido spear gun: Model A 1943 - 1950 (Musée Dumas)

xx

Fusido spear gun: Model B 1946 - 1951 (Musée Dumas)

 

________________