NEMROD

I fratelli Pedro e Juan Vilarrubìs Frerrando fondano nel 1945 la Nemrod Industrias Vilarrubìs dedicata inizialmente alla produzione di fucili subacquei. I primi sono a molla con o senza surcompressore, seguiti due anni dopo dai tipi a elastici Tarzan e Catapulta. Nel 1953 esce il Comodoro oleopneumatico, seguito da una lunghissima serie di modelli quali Crucero, Fragata, Galeon e infine la famiglia dei Clipper, che si succederanno fino al 1998 distinguibili per il serbatoio passato da rosso a nero. In parallelo si espande la produzione dei tipi a elastici, sempre più richiesti per la loro silenziosità e precisione.
Nemrod intanto si distingue come il marchio principale tra le varie aziende che si sviluppano in Spagna in questo periodo, quali Casals, Beltran, Parra, Copino, anche quest'ultima presto famosa per i suoi fucili raffinati.

Nei cataloghi della Casa a fianco dei fucili compare nel 1957 un erogatore a due tubi, lo Snark III destinato a diventare il più longevo al mondo, rimanendo a listino per quasi trent'anni. Da notare che il numero romano finale non indica una successione ma il numero delle riduzioni di pressione, infatti è l'unico tristadio mai prodotto. Lo segue il bistadio a un tubo Snark II, notevole per la sua forma originale.
Negli anni successivi la gamma dei prodotti si amplia, nel "66 nasce la fotocamera anfibia Siluro e nel "70 le pinne Venturi Power. L'azienda intanto dal 1963 si è espansa oltre oceano attraverso un accordo con la Seamless Rubber Company di New Haven, Connecticut, e si impone negli Stati Uniti col marchio Nemrod by Seamless. 
Nel 1970 si associa alla tedesca Metzeler, con la quale finirà per fondersi. Diventa uno dei massimi produttori di attrezzature subacquee, esporta in oltre 100 PaesI e nei dieci anni successivi i suoi cataloghi si mostrano sempre più ricchi con diversi modelli di erogatori, bombole, mute, gilet equilibratori, pinne ed un'ampia scelta di accessori.
Alla fine del decennio 1990, dopo un periodo di declino, il marchio Nemrod scompare.

___________