ERRORI NEL CATALOGO CRESSI 1962 / BREVETTI STORICI - L'EROGATORE CRISTAL

Submitted by LuigiFabbri on Sun, 10/04/2020 - 13:33

ERRORI NEL CATALOGO CRESSI 1952
(Errors in the Cressi catalog 1952)

No english translation

Attenzione! A pag. 13 del catalogo c’è un evidente refuso nella composizione tipografica, tanto che il funzionamento del fucile Excelsior a molla ad estensione (o distensione) appare fuorviante e tecnicamente incompatibile. Invertendo invece un paio di paragrafi ecco risolto il problema e tutto risulta chiaro, per cui riscriviamo la pagina come dovrebbe essere:

"Anche questo fucile viene costruito nei due tipi: Cernia (intero) e Cernia Sport (smontabile). Particolare di grande pregio, che lo pone su un piano di superiorità rispetto ad armi simili è l’avere introdotto la congiunzione tra canna e molla in coda alla stessa anziché alla bocca del fucile. Ciò al momento dello sparo evita il contraccolpo dato dalla massa della molla che torna in posizione di riposo. Il ritegno è qui realizzato da una asticciola interna fissata al fondo del fucile che dopo lo sparo trattiene la molla all’estremità posteriore, cosicché, rispetto a questo punto di trattenuta la massa della molla rimane avanti e può liberamente sfogarsi, fuoriuscendo parzialmente dalla canna e dando luogo ad un ammortizzamento dolce e senza scosse.
Altra qualità di quest’arma è la dolcezza del congegno di scatto, costituito da un originale sistema meccanico che pur realizzando un aggancio della molla oltremodo sicuro, non risente affatto della grande potenza della stessa e permette lo sparo con una lieve pressione dell’indice.
Nella gamma dei fucili potenti a molla vai infine compreso l’Excelsior. Si differenzia dagli altri per avere la molla a distensione anziché a compressione.
È noto come con questo principio si raggiunga un certo vantaggio nel caricamento in quanto lo sforzo richiesto è solo lievemente superiore alla reale potenza della molla.
Data la caratteristica di grande elasticità della molla, nel caricamento dell’Excelsior è più facile ottenere lo scopo con uno scatto unico anziché a sforzi successivi come avviene in genere con altri fucili."

_____________