SIEBE GORMAN - Due belle cinture di zavorra

Inviato da LuigiFabbri il Dom, 10/01/2023 - 12:29

Siebe Gorman è un marchio che ha fatto la storia dei palombari ed ha saputo migrare progressivamente la sua grande esperienza nel campo dell'immersione autonoma, mantenendo inalterati i propri livelli tecnologici.
Nel suo catalogo del 1958 c'è la precisa conferma di tutto questo, con la presentazione delle ultime novità per il settore dei palombari e dei primi equipaggiamenti per sub, naturalmente interpretati a livello professionale. Ed ecco proposti i primi autorespiratori scuba col marchio "Essgee", le pinnette asimmetriche ed una bella zavorra, modernissima se paragonata ai grossi piombi appesi con corde sugli scafandri dei palombari.

 

xx


Si tratta di una zavorra a tasche in pelle sostenuta da un sistema di bretelle regolabili in tessuto. Le tasche semicilindriche contengono ciascuna un piombo della stessa forma, tenuto fermo da una robusta fettuccia in pelle con chiusura ad eccentrico. Ciò che permette di adattare con precisione l'entità della zavorra alle proprie esigenze

xx

Per i sub sportivi era invece prevista già da un paio danni una zavorra simile a quelle attuali, semplice ma molto accurata nei particolari. I piombi sono a infilare, chiusi dietro e con un'apertura orizzontale davanti, mentre la chiusura è a sgancio rapido e dotata di sicura contro le aperture accidentali.

_____________