POI LO ABBIAMO CHIAMATO SNORKEL

Inviato da LuigiFabbri il Gio, 06/01/2023 - 17:15

Dal catalogo del 1939 della ditta Malagamba:

"Uno dei più utili dei nostri brevetti è il RESPIRATORE che permette ad un nuotator. di stare con la testa indefinitamente sotto la superficie dell'acqua, respirando a mezzo del nostro apparecchio.
   ll RESPIRATORE è provvisto di due valvole automatiche, una sulla parte superiore del tubo restante al di sopra dell'acqua, ed una nella parte inferiore che resta sotto la superficie. Al minimo contatto con l'acqua, obbliga il galleggiante che si trova in queste valvole a chiudere automaticamente l'entrata del tubo conduttore di aria. In questa maniera l'acqua non può più entrare nel tubo ad incomodare il nuotatore nella respirazione. Il nuotatore può lo stesso tuffarsi non importa a quale profondità al disotto della superficie dell'acqua, le valvole si chiuderanno e resteranno chiuse sino a quando il tuffatore risalga e la valvola superiore esce dall'acqua. Una volta uscita dall'acqua la valvola superiore si apre automaticamente ed immediatamente permette al nuotatore di riattivare la respirazione normale senza far uscire intieramente la testa fuori dell'acqua, il suo viso può rimanere al disotto della superficie dell'acqua senza alcuna interruzione della visuale sottomarina.

   Il tubo RESPIRATORE è curvato in maniera di contornare il lato sinistro del viso e non si trova nel campo visuale rimanendo questo in tutta la sua chiarezza.
   Il RESPIRATORE è attaccato alla fibbia sinistra dell'occhiale (*) mediante due elastici piazzati sulla fibbia stessa. Aprendo la bocca il nuotatore si sbarazza del respiratore che resta appesa agli occhiali. La valvola inferire serve a vuotare il RESPIRATORE della saliva o dell'acqua che entrasse accidentalmente per la bocca. Questo si ottiene semplicemente emergendo per un istante la testa dall'acqua. La valvola inferiore si apre immediatamente ed il RESPIRATORE si vuota automaticamente e la testa si può rimettere nell'acqua. Oppure, senza emergere la testa dall'acqua, la valvola superiore può essere chiusa appoggiando un dito sul galleggiante e soffiando nell'imboccatura , così la valvola inferiore s'apre e resta aperta sino a che il liquido non è uscito dal RESPIRATORE. Appena questo avviene, la valvola si chiude automaticamente senza lasciare entrare una goccia d'acqua. E' raccomandato per le prime prove di servirsi del stringinaso fornito con il RESPIRATORE per evitare di respirare l'acqua dal naso (*). Dopo qualche giorno, avendo appreso il nuotatore a respirare solamente per la bocca, può dispensarsi dal stringinaso. Tutto questo è facile apprendere a respirare unicamente dalla bocca ed a mezzo del RESPIRATORE, e che l'espirazione si faccia col naso.    Il RESPIRATORE rende la caccia al pesce molto più efficace e più facile.
   Il RESPIRATORE è fatto con la semplicità, la pratica e la perfezione con la quale la nostra fabbrica ha stabilito la nostra buona reputazione mondiale."

xxx

(*) Va tenuto presente che nel 1939 non esistevano ancora le maschere, ma c'era solo l'occhiale a vetro unico chiamato "monogoggle" dal quale il naso era escluso, come avveniva con i precedenti "googgles", gli occhialetti di tipo polinesiano.

____________