LE ORIGINI DELLA CACCIA SUBACQUEA / IL FAI DA TE AI TEMPIO DELLA SUBACQUEA STORICA-4°

Inviato da LuigiFabbri il Sab, 09/12/2020 - 12:11

LE ORIGINI DELLA CACCIA SUBACQUEA
dal catalogo Cressi Sub del 1952

“Dove, quando e come sia iniziato l’esercizio della caccia subacquea, può essere riconosciuto senza contrasti, se ci si richiama ai tuffatori polinesiani, che si immergono con un pugnale o con un rampino fissato all’avambraccio, e dai pescatori giapponesi, che inseguono i pesci nel loro elemento armati di una lunga lancia sottile, e si considerano i progenitori del giovane sport che si è così clamorosamente affermato in quest’ultimo decennio.
Meno facile è però stabilire una priorità in fatto di esercizio della caccia subacquea intesa appunto come sport. Se è vero che sulle coste dell’Istria gli italiani dettero la prima idea anche al pioniere austriaco Hans Hass, è certo che le prime attrezzature perfezionate vennero costruite in Francia e che sulla Costa Azzurra lo sport subacqueo cominciò a diffondersi, dilagando poi, quasi immediatamente, sulla riviera ligure e sulle coste spagnole.
Gli stessi progressi ed i perfezionamenti raggiunti sia nelle attrezzature che nel settore tecnico- scientifico, tanto nella documentazione foto-cinematografica quanto nella produzione artistico- letteraria, così nel campo agonistico come in quello associativo, mostrano chiaramente che la Francia e l’Italia sono all’avanguardia e che ad esse si deve se, in tempo relativamente breve, lo
sport della caccia subacquea ha conquistato il mondo”.

_______________
 

   IL “FAI DA TE” AI TEMPI DELLA SUBACQUEA STORICA – 4°

Continuiamo la pubblicazione di alcune pagine di riviste italiane e straniere degli anni "50 e "60 del secolo scorso, una finestra sulle pratiche di vita e di costume degli ancora rari sub di quei tempi, sulla loro inventiva e capacità di costruirsi in casa oggetti difficili da trovare o troppo costosi.
Il numero di febbraio 1959 della pubblicazione inglese "Newnes Practical Mechanics" insegna come costruirsi una muta stagna. La stessa cosa si trova nell’italiana “Sistema A” di agosto dello stesso anno in un articolo non identico ma molto simile. Accordi commerciali o cosa?