LE MUTE STAGNE IMPOSSIBILI

Inviato da LuigiFabbri il Sab, 04/10/2021 - 19:29

LE MUTE STAGNE IMPOSSIBILI

Le storiche mute stagne in foglia di gomma senza valvole, quindi non compensabili e causa di dolorosi "abbracci" scendendo anche di pochi metri, eravamo abituati a vederle sui testi di una volta in due pezzi, sigillate in vita tra giacca e pantaloni da uno speciale cinto a sormonto che ne garantiva la tenuta. Ora, nella sezione inaugurata da poco su questo sito riservata appunto alle mute stagne, stiamo pubblicando modelli quanto meno sorprendenti di Paesi lontani dalla vecchia Europa.
In particolare, stiamo ricevendo documentazioni di mute americane degli anni "50 del secolo scorso in cui si "entra" dal davanti, attraverso una specie di tubo o tunnel. Non è dato sapere con quali contorcimenti si riusciva a farvi passare tutto il corpo. Poi il "tubo" veniva attorcigliato e reso a tenuta legandolo con un elastico, ficcando alla fine all'interno il groppo risultante. A rendere il tutto ancora più incredibile è lo scoprire che così insaccati, simili a salsicce, alcuni si tuffavano baldanzosi armati di fucile per cacciare in apnea.
Una muta di questo tipo, un modello immaginiamo pensato per l'estate, è addirittura una specie di pagliaccetto stagno ma con le maniche corte e le braghette sopra il ginocchio. Un'assurdità esistita davvero, come mostreranno le schede tecniche del prossimo mese.

_____________