L’ANTICA CRESSI SUB – SEDI STORICHE E MARCHI

Inviato da LuigiFabbri il Dom, 06/06/2021 - 12:14

L’ANTICA CRESSI SUB – SEDI STORICHE E MARCHI

Sembra che il primo nome e il primo indirizzo dell’attuale Cressi Sub sia stato quello riportato sulla fattura di un fornitore datata marzo 1941, intestata alla “Spett. Ditta Rag. Cressi Antonio Egidio – Via Monte Zovetto, 26/7 – Genova”. In base alle documentatissime ricerche di Franco Martini, sappiamo che nel 1943 il nome cambia in “Il Pescatore di Cressi Antonio” e tale resta fino al “49, quando diventa “Il Pescatore Subacqueo-Cressi” con sede in Corso Torino, 38 – Genova, come attestano le scritte sui fucili prodotti in quell’epoca ed anche una delle prime pubblicità dell’azienda, diventata notissima nel ristretto ambito sub di quei tempi.   

Cernia Sport prima serie 1944
Il Pescatore - Genova

Jolly in plastica 1955
Il Pescatore Subacqueo - Genova
Saetta B Extra 1964
Cressi Sub - Genoa

Quello di Corso Torino è un indirizzo famoso, considerando che da quel portone si entrava nel siminterrato dove venivano costruiti artigianalmente i primi fucili sub col nome Cressi. Da qui, soprattutto, entrava Duilio Marcante come addetto ai fucili e poi Luigi Ferraro, diventato consulente e progettista delle pinne Rondine e della maschera Pinocchio.

pubblicità Cressi 1949 l'ingresso di corso Torino, 38

Nei primi anni “50 nuovo trasferimento, questa volta in via Majorana, 9 a Genova-Quinto dove Cressi resterà molti anni prima di passare nella grande sede attuale di via Adamoli, 501 lungo il Bisagno.
Il marchio resta invariato fino a metà anni “60, quando si semplifica in “Cressi-sub – Genoa” come riportato ad esempio sul fucile Saetta B Extra. Da notare il nome “Genoa” che spesso si alterna nelle scritte sui fucili al moderno “Genova”.

L'immagine qui sotto riporta la rastrelliera di fucili di Egidio Cressi con a fianco le sue note. Nella prima si legge “fucile a molla con impugnatura di rivoltella Glisenti” (era il suo personale); nella seconda è scritto “fucile già di Gonzatti poi di Reinberg che è prototipo del Cernia Sport”; in basso la freccia indica la “macchinetta avvolgi molle”.

 Cressi's rack

 

__________________