IL MISTERO DI UNA FOTO

Inviato da LuigiFabbri il Lun, 03/01/2021 - 16:55

I MISTERI DI UNA FOTO: L'ARO SCONOSCIUTO E IL FUCILE IMPOSSIBILE - Da "Mondo Subacqueo" del 1950

Scansionando la famosa rivista in numero unico "Mondo Subacqueo" del 1950 (> Scritti e Immagini di Storia Sub) mi ha incuriosito questa fotografia di Egidio Cressi.  Notate le sue stranezze, l'ho ingrandita su Photoshop e le "stranezze" si sono dimostrate almeno tre. La prima è che si tratta evidentemente di un fotomontaggio maldestro, con il quale all'immagine di sinistra si è voluta sovrapporne un'altra con la grossa cernia tenuta in verticale da un braccio troppo lungo e leggermente disassato, dimenticandosi di eliminare quella brutta fascia orizzontale.
Poi c'è il dilemma fucile, irreale per come appare. Ho chiesto aiuto allo specialista Vittorio Carta Mantiglia e concordo con la sua ipotesi che si tratti di un classico fucilone a molla parzialmente coperto da un altro più corto, probabilmente il prototipo di un Mignon a elastici interni che sarà a catalogo un anno dopo.
Infine la domanda più importante: cos'è quello strano Aro con i due tubi in alto che finiscono in una sorta di marsupio dietro al collo?  Assomiglia tanto al modello CF-49, unico Aro noto della Cressi Sub col doppio filtro, ma su quello non c'era traccia del proseguimento superiore. Poi, tornando a spulciare i cataloghi della Casa, lo abbiamo trovato nell'edizione del 1952, dove era passato quasi inosservato dato che aveva lo stesso nome del precedente CF-49. Ma perché compariva solo in quell'anno? Che fine aveva fatto? Qui ci sono volute la grande esperienza e le capacità di ricercatore di Maurizio Baldinucci, che in pochi giorni ha scoperto tutto. La verità era in America. Si tratta del Cressi Lung, un prototipo basato proprio sul CF-49 integrato dal sacco-polmone dietro la nuca, come si può vedere nelle immagini della scheda tecnica. Era stato proposto alla US Navy ma non aveva superato il test del Nedu (Navy Experimental Diving Unit), così se ne era perso il ricordo.

_______________