DIVE BUBBLES/ BOLLE DA RISALITA

Inviato da LuigiFabbri il Mer, 11/02/2022 - 10:57
xx

 

BOLLE DA RISALITA
L'idea era semplice e valida: perfezionare il sistema in voga nei tempi andati di regolare la propria velocità di risalita sulla velocità delle bolle espirate.
​​​​​​​Senonché le bolle risalendo aumentano di diametro, quindi di velocità, costringendo a cambiare spesso quelle di riferimento nel diffiicile tentativo di mantenere un'andatura costante. Le "Dive Bubbles" promettevano proprio questo, essendo tarate per risalire a 20 m/min costanti. Inoltre ve ne erano di due colori, specifici per la densità dell'acqua dolce e per quella dell'acqua salata.

 

MONTAGGIO DEL SUPPORTO DELLE "DIVE BUBBLES"
Rimuovere le DIVE BUBBLES  dal supporto espellendole fuori una alla volta con il pollice.
Bagnare il tratto della frusta ad alta pressione vicino al manometro e appoggiare la frusta su una superficie piana come un bancone o un tavolo.
Stringere la parte superiore del supporto: questo farà si che si allarghi leggermente il canale inferiore.
Premere il canale inferiore così allargato sulla frusta nel tratto vicino al manometro.
Rilasciare la presa sulla sezione superiore del supporto, consentendo al canale inferiore di stringersi, serrandosi saldamente sulla frusta.
Infilare di nuovo le cinque Dive Bubbles nel supporto, una alla volta, spingendo la prima in posizione centrale e inserendo le altre due da ciascuna estremità.

ISTRUZIONI PER L'USO
Le DIVE BUBBLES gialle sono per uso in acqua dolce.
Le DIVE BUBBLES a due colori giallo e verde sono per l'uso In acqua salata.
Quando l'immersione è alla fine e si è pronti a risalire, tenere il tubo con il contenitore delle DIVE BUBBLES davanti a sé e semplicemente spingere fuori una singola DIVE BUBBLE con il pollice.
La DIVE BUBBLE comincerà immediatamente a salire verso la superficie a 20 m/min ca.
Seguire la DIVE BUBBLE verso l'alto tenendosi di lato. Non salire  direttamente sotto la DIVE BUBBLE perché le propie bolle d'aria potrebbero spingerla a una velocità superiore ai 20 m/min.
Se si sta seguendo una singola DIVE BUBBLE in un gruppo di sub, non circondarla ma tenersi da un lato.
Un gruppo di subacquei in risalita può causare infatti un innalzamento piuttosto significativo della colonna d'acqua, influenzando così la velocità della DIVE BUBBLE.
Quando la risalita è quasi completata, allungare la mano e recuperare la DIVE BUBBLE. Riporla nel supporto per riutilizzarla la prossima volta.

xx

ATTENZIONE
Le DEVE BUBBLES sono state progettate solo come strumento di controllo. Resta estremamente importante seguire ad ogni  immersione le tabelle di decompressione quando, una volta determinato il tempo e la profondità dell'immersione, includono la necessità di soste di decompressione.

____________