CRESSI SUB - IL POLARIS 5 CON PRIMO STADIO ESAGONALE

Inviato da LuigiFabbri il Ven, 12/01/2023 - 12:21

Nel 1973 il catalogo della Cressi Sub presenta un erogatore "strano" per l'aspetto del primo stadio, unico per la sua forma esagonale mai più vista tra i prodotti della Casa. Prende il nome di Polaris 5, è a pistone bilanciato, non ha la torretta girevole ed ha l'uscita principale Lp in testa. Su uno dei 6 lati del  corpo sono presenti altre due uscite di media pressione, sul lato accano una Hp, tutte caratterizzate da una notevole sporgenza. Le connessioni sono infatti formate da un'imboccatura esagonale fissa chiusa da un tappo anch'esso esagonale. Al centro di ciascun lato spicca un foro per l'ingresso dell'acqua per la compensazione idrostatica. L'attacco Int alla bombola è posto sul lato opposto all'uscita Hp.

xx

Il secondo stadio è quello convenzionale dei Polaris.
Di questo erogatore non c'è traccia negli anni successivi, probabilmente la produzione è stata stoppata per lo scarso successo di vendita, causato da un'estetica non troppo piacevole.
In effetti è difficile reperirlo sul mercato dell'usato. L'esemplare della fotografia viene dalla collezione di Alfonso Gangemi.

xx

 

 

_________________