LA RISERVA SONORA

Inviato da LuigiFabbri il Dom, 09/01/2024 - 17:30

Era il 1963 quando la U.S. Divers presentò la riserva sonora, una novità Aqua-Lung che prometteva di aumentare il comfort e soprattutto la sicurezza dei subacquei. Si trattava di un dispositivo applicato alla parte inferiore di una normale rubinetteria, quindi all'interno della bombola. Si attivava automaticamente appena la pressione dell'aria scendeva sotto il limite previsto, emettendo un suono inconfondibile udibile non solo dal compagno ma anche da tutti i sub intorno, dando il segnale di risalita all'intero gruppo con cui si era in immersione.

zz

 

zz

 

Bisognava tuttavia ricordarsi, indossando l'autorespiratore, di abbassare la leva della riserva, ossia di metterla in posizione di apertura, altrimenti l'allarme sarebbe scattato molto in anticipo lasciando inutilizzata l'aria tenuta chiusa dal meccanismo.
Ma proprio il fatto tanto messo in evidenza di essere udibile per un raggio di molti metri ne ha rapidamente decretato l'accantonamento per la confusione che il suono creava, nei posti più frequentati, tra i sub di altri gruppi che operavano nei paraggi.

____________