Luigi Fabbri
Giornalista pubblicista, fotografo subacqueo, scrittore, istruttore sub.
L'idea di creare un sito Internet dedicato ai primi decenni delle attrezzature subacquee e della loro storia si è presto trasformata in un qualcosa di molto più grande e impegnativo del previsto, che non sarei riuscito a concretizzare senza il prezioso supporto di chi vi ha partecipato con la propria professionalità e soprattutto con entusiasmo.
Un grazie sentitissimo quindi a...
Arch. Franzo Raniero Cappitta
Raro esempio di tecnico creativo, si occupa abitualmente di informatica, grafica e design. Ha creato il sito usando Muse di Adobe, realizzandone la grafica esclusiva e la struttura particolare. In seguito il sito è passato alla piattaforma operativa Drupal.
Dott. Giuseppe Ridulfo
Grande appassionato del mare, istruttore subacqueo, ha contribuito negli anni alla crescita delle mie collezioni con pezzi di rilievo e si è lasciato coinvolgere nella prospettiva di portare a livello internazionale questo sito internet dedicato alle cose sub di un tempo, prestandosi a tradurne in inglese le pagine principali.
È ARRIVATO INOLTRE IL MOMENTO DI RINGRAZIARE...
.....gli amici che da subito hanno condiviso il mio progetto e l'impegno a scambiarsi informazioni e documenti. Il loro materiale tecnico e fotografico ha contribuito e contribuirà a rendere sempre più "ricco" questo sito, a disposizione di tutti ed aperto alla collaborazione di tutti.
HDE Scuba Collection di Alfonso Gangemi, collezionista lodigiano specializzato negli erogatori a un tubo. E' un tecnico raffinato a cui si deve l'apporto principale alla sezione Revisione Attrezzature nel comparto Officina. Questo l'indirizzo del suo sito Internet a carattere tecnico-storico: <https://www.historicaldivingequipment.com/>.
VIRGINIO MASERA di Torino, Italia, è stato probabilmente il più grande collezionista italiano di quanto compete all'immersione autonoma, dalle attrezzature ai libri alle riviste d'epoca, il tutto riportato un po' alla volta sul suo coltissimo sito Internet. Virginio purtroppo ci ha lasciato a fine 2021.
HDS ITALIA rappresenta il logico punto di riferimento per tutti i collezionisti e gli appassionati di cose sub di un tempo. Votata soprattutto alla storia dei palombari, è anche custode di molti pezzi sub a volte rari o unici nel suo museo MAS di Marina di Ravenna, al quale è dedicata una pagina di questo sito
FRANCO VITALI di Ferrara, Italia, massimo collezionista italiano di attrezzature da palombaro, ha molti pezzi di subacquea preziosissimi, quale una straordinaria raccolta Panerai di orologi, profondimetri e bussole che ad ogni occasione preleva dalla sicurezza della banca per accontentare le richieste di mostre e fiere. Franco purtroppo ci ha lasciato nel 2020.
GIULIANO MINIATI di Firenze, è stato per moltissimo tempo il punto di riferimento tecnico per i sub fiorentini e toscani e dalla sua raccolta antica sono emersi pezzi bellissimi invidiati da qualsiasi collezionista.
GIOVANNI MORIGI di Ravenna, Italia, ha raccolto negli anni una quantità impressionante di attrezzature sub di ogni tipo, purtroppo nascoste nei suoi inviolabili locali ma fortunatamente messe a disposizione di queste pagine.
CESARE SERRA di Colle Val d'Elsa, Italia, cacciatore dai tempi storici, colleziona fucili sub da vent'anni affascinato dalle caratteristiche esclusive di tanti modelli, frutto di idee e invenzioni geniali che oggi ne fanno pezzi rari e preziosi.
PIPPO CAPPELLANO di Trevignano Romano, Italia, oltre ad essere un esigente collezionista di cose sub d'epoca, è impegnato nell'interessante iniziativa "Vintage Scuba Lab" che presenteremo presto nella sezione News.
GIANNI RIDOLFI di Milano, all'inizio della sua collezione di cose sub.
MATTEO TAGLIAPIETRA di Venezia, fortunato possessore dell'incredibile profondimetro "Fortuna".
AUSI CANTARUTTI subacqueo trasferitosi in montagna, ha voluto affidarmi due suoi ottimi erogatori dei primi anni "70 testimoni di tante immersioni eppure nuovi d'aspetto.
FABIO VITALE di Verona, Italia, grande esperto e collezionista di cose da palombari, è anche attento a quanto riguarda la subacquea storica di cui riesce spesso a procurarsi esemplari di pregio proposti nel suo sito.
LUIGI ZAGATI, torinese con il mare di Sardegna nel sangue, raccoglie da 30 anni attrezzature che raccontano la storia della subacquea. Esposte come in un piccolo museo nel sottotetto della sua casa estiva di Alghero, sono sempre a disposizione degli amici sub per una visita.
BARI SCUBA con sede a Bari, Italia, è una piccola associazione di sub appassionatissimi di mare e di attrezzature antiche, di cui il vicepresidente Gianni Piscitelli ha un'interessante collezione comprendente pezzi notevoli che un po' alla volta illustreremo in queste pagine.
VITTORIO CARTA MANTIGLIA di Sassari, Italia, istruttore sub, colleziona strumenti, erogatori e soprattutto fucili tra i quali spiccano alcuni pezzi preziosi o improbabili da trovare, alcuni dei quali arricchiscono questo sito.
MAURIZIO BALDINUCCI vive a Gubbio, Italia, dove è socio fondatore dell'associazione subacquea Crazy Sub. Collezionista da pochi anni, si è specializzato in erogatori storici tra i quali annovera oltre 100 modelli a due tubi in gran parte molto belli. A fare da contorno a questi pezzi vistosi vi sono strumenti, Aro, erogatori bistadio a un tubo.
MASSIMILIANO PERUGIA di Ravenna, Italia, è un raccoglitore appassionatissimo sia di cose sub che da palombari, possiede una quantità incredibile di pezzi che non espone, non vende e non cataloga, solo permuta con altri quando gli capita l'occasione. Non si definisce un collezionista, speriamo lo diventi.
NICOLETTA CODIFERRO di Verona, per molti anni rappresentante Naui in Italia e direttore dei corsi, ora membro Naui a vita, ha dato e continuerà a dare un contributo d'alto livello alla traduzione in inglese di questo sito.
LORENZO CERVELLIN di Venezia. Nel suo grande fornitissimo negozio di Marghera si trova di tutto e di piú per la subacquea sportiva e per quella professionale, in un contesto ornato di anfore romane (in realtà sono solo perfette riproduzioni) e antichi elmi da palombaro. Nel retro vi sono in un angolo due cassoni pieni di attrezzature di un tempo, in parte pubblicate su questo sito. Dovrebbero un giorno mostrarsi in un'esposizione assolutamente originale e ambiziosa che meriterebbe di essere presto realizzata.
DAVID WILSON di Newcastle, Inghilterra nordorientale. Ha fatto snorkeling nelle acque europee e americane per oltre sei decenni. Colleziona letteratura subacquea, compresi cataloghi rari e preziosi che poco alla volta compariranno su questo sito. Poi pinne, maschere, boccagli, mute. Attualmente sta effettuando ricerche sulla produzione di attrezzature subacquee di base in tutta la metà del XX secolo in Europa.
MARCO GUGLIELMINO ”Willly the Kid” di Torino, Italia, apneista grande appassionato di caccia subacquea. Nel suo curriculum c’è un numero impressionante di brevetti e l’elenco dei suoi viaggi finalizzati alla sua attività preferita sembra infinito. Ha contribuito a questo sito con una notevole raccolta di documenti e immagini storiche, tutte relative alla caccia sub in apnea ed alle attrezzature ad essa dedicate.
ANDREA CAMPEDELLI di Verona, Italia, grande appassionato di immersioni profonde e di tecnica subacquea, ha nel suo passato due brevi parentesi in campo professionale e nella raccolta del corallo. Trainer tecnico, ha fatto da cavia per lo studio di tabelle da decompressione personalizzate. Tante esperienze dalle quali è derivata un'insaziabile passione per lo studio di tabelle di ogni provenienza e la ricerca di documenti storici riguardanti l'immersione, che ricava dal suo infinito archivio digitale. Sui social è noto come "Jurassicdiver".
FRANCO MARTINI di Genova, Italia, grande appassionato di storia della subacquea, organizza fin dagli anni ‘80 mostre ed eventi sugli inizi di questa attività. Nel 2007 la Erga Edizioni ha pubblicato il suo libro “Graffiti della subacquea Italiana”. In collaborazione con l’Unione Sportivi Subacquei - Dario Gonzatti, istituita ufficialmente a Genova nel maggio del ’48, è ora impegnato a ordinare la grande quantità di documenti storici accumulati nella memoria del suo computer.
MELVEN (MEL) BROWN di Woonona, Australia, ha iniziato con la caccia subacquea nel 1962 ed è membro a vita della Underwater Skindivers & Fishermen's Association (USFA) e della Australian Underwater Federation (AUF). La sua collezione è dedicata alla storia dell' immersione sportiva in Australia, alla letteratura e alle attrezzature risalenti ai primi anni '40. Collabora con la rivista Historical Diving Society - Asia Pacific "Classic Diver"
Nel gennaio 2015 gli è stata assegnata l'appartenenza all'Ordine dell'Australia (AM).
FRANCESCHETTI FABIO di Padova, Italia, aveva iniziato a mettere insieme erogatori e accessori sub raccolti in una bella esposizione, poi il colpo di fulmine per le attrezzature da palombaro. In pochi anni la sua collezione di elmi e altro era diventata già notevole, finché si è verificato l'imprevedibile con la scomparsa del suo grande amico Franco Vitali di cui ha voluto rilevare l'intera collezione. Adesso Fabio è diventato il più grande collezionista d'Italia e forse d'Europa di cose che ripercorrono la storia dell'immersione.
KEVIN SMITH vive in Canada, dove realizza video su Youtube per la "Alec Peirce Scuba". Per il canale "Vintage Scuba" ha la necessità di trovare riferimenti e immagini di un tempo e per questo ha raccolto una quantità di cataloghi storici di aziende sub, a volte rari e preziosi.