A volte ti capita sottomano l'immagine di qualcosa di strano che ti incuriosisce, fai qualche ricerca e finisci col ritrovarti impantanato tra notizie nebulose e contraddizioni.
E' il caso del secondo stadio dell'erogatore Scubapro Mark VIII progettato nel 1972 da Tony Christianson, per il quale l'azienda nello stesso anno ha depositato domanda di brevetto. Si trattava di un modello bilanciato servoassistito da cui è poi derivato il Pilot. Comparve per la prima volta nel catalogo svedese del 1975/1976, poi nel catalogo italiano Scubapro del 1979 col nome P.V.B. (Pilot Valve Balanced). Non se ne sa quasi nient'altro e non ci sono prove che sia mai stato messo in produzione. L'ipotesi più probabile è che in quel periodo l'azienda tentasse di sostituire il Pilot per non dovere più pagare gli onerosi diritti al Christianson, dovuti per contratto. Nel catalogo suddetto, infatti, il Pilot non c'è più, sostituito solo nell'edizione del 1980 dal nuovo Air 1.
Situazione poco migliore per il primo stadio. Il Mark VIII era identico al Mark V tranne per la torretta con le uscite di media pressione, qui fissa anziché girevole. Compare nel catalogo del 1980 abbinato al secondo stadio 108, però bisogna fare attenzione ai particolari. Quello in immagine è il primo tipo con i fori grandi, quasi sicuramente mai messo in vendita. Poco dopo è apparsa la versione col cappuccio "Spec", ossia con i fori piccoli seguendo le idee tecniche di quel momento, e di questo è possibile che ne siano stati venduti alcuni esemplari.
Chi si ritrova in un cassetto o scopre in un mercatino il secondo stadio Pvb o il primo stadio Mark VIII, si ricordi che si tratta di vere rarità.
_____________