HEALTHWAYS

Healthways è stata una delle prime cinque aziende Usa nate per produrre attrezzature subacquee insieme a Voit, U.S. Divers, Dacor e Swimaster, piccole entità poco più che artigianali.

Fu fondata a fine anni "50 da Dick Klein, al quale si deve l'acronimo Scuba (Self Contanined Braithing Apparatus), tanto che il termine fu coperto da copyright e tutti i prodotti dell'azienda compresero la parola Scuba nel loro nome.

Qualche anno dopo la Healthways fallì, a causa anche di una malattia del suo fondatore. Nel 1963 fu rilevata dai due californiani Dick Bonin e Gustav della Valle, un italiano traferitosi da alcuni anni in America, che pagarono 1 dollaro per acquisirne il marchio e la linea professionale. La nuova azienda si presentò timidamente sul mercato e all'inizio si limitò a continuare la produzione degli ultimi due erogatori a un tubo nati col marchio Healthways, che furono battezzati entrambi "Scubair": Scubair Sonic e Scubair J. La nuova azienda fu chiamata ScubaPro e con questo nome ebbe subito successo, quel successo che l'ha seguita fino all'epoca attuale.

Nel 1964 Healthways riuscì a rifondarsi - la chiameremo Healthways 2 - e con lo stesso nome originale divenne concorrente di Scubapro per una decina d'anni, poi intorno alla metà degli anni "70 chiuse di nuovo, questa volta per sempre.